A Lech (Austria) le mucche delle Highlander scozzesi vengono messe al pascolo sui pendii nei mesi estivi per prevenire le valanghe in inverno. Questo metodo è risultato semplice, curioso ed efficace. A quanto pare, questi animali muovono il terreno e la vegetazione rendendo la base su cui andrà a poggiare la neve molto più stabile.
In Austria, la cosa è stata oggetto di un esperimento specifico. L’idea è stata del 72enne gestore Michael Manhart. Secondo quanto riferito dall’Austrian Times, Manhart ha mandato 23 mucche Highlander al pascolo per tre mesi su alcuni pendii di Lech, tenuti poi sotto osservazione per capirne gli effetti. Ebbene pare che i risultati siano stati positivi: i bovini avrebbero rimosso i cespugli e mosso il terreno rendendo i pendii meno scivolosi, eliminando sacche d’aria e favorendo una maggiore frizione a contatto con la neve.
“Queste mucche non si fanno fermare da niente – ha dichiarato ai giornali – nemmeno dalle reti con la corrente elettrica. Dove passano loro, il terreno viene rivoltato completamente. Siamo riusciti a tenerle sullo stesso pascolo per un certo periodo di tempo solo dandogli del sale, da cui sono totalmente dipendenti”.
