Caratteristiche morfologiche

  • IMG_20181230_170313Altezza: (femmine) 110-120 cm – Statura bassa
  • Peso: 500 – 600 kg
  • Corna:  sviluppate a lira, lunghe fino a 1,6 m. Le corna del maschio devono essere forti ma non troppo pesanti, nella femmina la loro forma può essere varia, ma devono comunque essere più sfilate e leggere che nel toro. Devono essere simmetriche per entrambi i  sessi.
  • Pelo: hanno uno strato esterno di peli lunghi oleosi ed impermeabili che formano una barriera contro il vento e la pioggia; il calore è invece mantenuto da uno strato di pelo sottostante soffice e lanoso. I peli tra le corna formano una frangia detta “dossan” che deve essere lunga, estesa in larghezza e folta; la presenza di questa frangia aiuta a prevenire infestazioni ed attacchi di parassiti e mosche.                         I colori accettati per il pelo sono il rosso, il nero, il giallo dorato, il bruno grigiastro ed il “brindle”, in cui i peli scuri e rossi sono mescolati tra loro.
  • Scheletro robusto:  la testa deve essere proporzionata rispetto al corpo, con una fronte ampia ed occhi ben spaziati. Gli occhi devono essere brillanti e luminosi, il musello ampio, con narici ben distese. Le orecchie devono essere simmetriche e ben formate. La criniera è abbondante. Presenta una forte giogaia.
    La Highland è una razza resistente alle malattie. Lunghe ciglia e ciocche di peli sulla fronte proteggono i loro occhi dagli insetti e per questo congiuntiviti e cancri agli occhi sono rari. Le Highland non si stressano facilmente, quindi malattie legate allo stress sono poco frequenti. Nonostante le loro lunghe corna ed il loro strano aspetto, sono considerate animali tranquilli. Possono essere abituati alla cavezza facilmente come le altre razze, forse ancor di più grazie alla loro intelligenza maggiore.

Lascia un commento